Verbale del Consiglio Pastorale del 6 febbraio 2023

Ordine del giorno:

  1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente.
  2. Resoconto periodo natalizio, Festa della Famiglia e della Vita.
  3. Quarantore.
  4. Cammino quaresimale.
  5. Proposte sul gesto di carità quaresimale.
  6. Settimana Santa.
  7. Varie ed eventuali.

Sono presenti:

Consiglieri di diritto: il parroco don Giovanni Colombo, il vicario parrocchiale don Simone Tremolada, suor Giovanna Mauri, Maria Assunta Tentori (referente Azione Cattolica).

Consiglieri rappresentanti della comunità di Barzago: Crippa Giulio, De Capitani Arturo, Rocca Giulia, Taiana Miriam, Villa Fidalma.

Consiglieri rappresentanti della comunità di Bevera: Consonno Floriana, Primo Giusy.

Consiglieri rappresentanti della comunità di Bulciago: Addui Marco, Galimberti Ermanno, Katembera Patricia, Maggioni Paola, Tombaccini Chiara, Zucchi Paola.

Assenti giustificati: Binda Elide, Luciano Gasbarro, Ratti Enrico, Fumagalli Marta, Fumagalli Luigi, padre Stephen Odhiambo.

1 – Alle ore 20.30 del 6 febbraio 2023 in una sala dell’Oratorio di Barzago, si è riunito il Consiglio Pastorale della Comunità Maria Regina degli Apostoli di Barzago, Bevera, Bulciago. Il Parroco apre la seduta invitando alla preghiera. Si approva il verbale della seduta precedente. Don Giovanni comunica che Bonfanti Manuela ha rinunciato all’incarico di rappresentante della comunità di Bulciago.

2 – Il Parroco passa in rassegna le varie attività e le celebrazioni che si sono tenute nel tempo di Natale. Ci si sofferma sulle Sante Messe Natalizie, che anche quest’anno sono state partecipate soprattutto la vigilia e sul Presepe vivente, che si è svolto sul sagrato e nelle zone limitrofe, anziché in oratorio. La Festa della Famiglia ha coinvolto diverse famiglie giovani; anche i laboratori pomeridiani hanno richiamato molti bambini piccoli. Molto sentita la testimonianza tenutasi a Bulciago. La Festa della Vita ha visto la partecipazione di alcune famiglie che erano state invitate.

3 – Le Quarantore si terranno nei giorni 16/17/18/19 febbraio. Si prevede di invitare all’adorazione i vari rioni dei tre  paesi il sabato nella propria chiesa; a Bevera si terrà l’adorazione guidata, poi gli adolescenti e i giovani seguiti da don Simone faranno adorazione notturna alternandosi davanti al Santissimo Sacramento. Tutti potranno comunque partecipare. Come ogni anno, si coinvolgeranno  tutti i gruppi presenti nelle tre parrocchie. Il predicatore sarà p. Patrizio Garascia, superiore dei padri di Rhò.

4 – Don Giovanni comunica che il cammino quaresimale inizierà la domenica 26 febbraio con l’Imposizione delle Ceneri.  Si terrà la preghiera dei Vesperi il pomeriggio della prima domenica di Quaresima e quello della Domenica delle Palme. Ogni    venerdì si svolgerà la Via Crucis. Si riproporrà presso il Santuario di Bevera la preghiera della Compieta la sera della seconda, terza, quarta e quinta domenica, come durante l’Avvento; il Parroco approfondirà il significato della preghiera del Padre nostro. Per le vie di Barzago la sera del Venerdì Santo si svolgerà la Passione Vivente. Inoltre, il Parroco  comunica che il 24 marzo alle ore 20,30, don Alberto Carboni, responsabile delle confraternite della nostra Diocesi, presso il santuario di Bevera  presiederà la celebrazione della Messa per la festa dell’Annunciazione. Il Consiglio sottopone al Parroco alcune proposte per gli argomenti del quaresimale: approfondire il tema della Confessione o il senso dell’Eucarestia, oppure soffermarsi ogni venerdì su una Stazione della Via Crucis; don  Giovanni rifletterà sulle proposte avanzate. L’intenzione è celebrare la Via Crucis serale con il quaresimale un venerdì in ogni parrocchia. Per i bambini si sta pensando come realizzare un momento di preghiera come era quello dell’ Operazione sveglia che a Barzago, a motivo dello spostamento provvisorio della scuola a Barzanò non si può fare: si ipotizza un incontro il pomeriggio del lunedì alle ore 16,30, dopo il ritorno da scuola. A Bevera si terrà come al solito il venerdì, prima della catechesi, mentre a Bulciago il lunedì mattina nella palestra grande. Agli adolescenti, ai diciottenni e ai giovani si farà la proposta di un percorso a piedi verso l’Eremo San Salvatore la prima domenica di Quaresima; i ragazzi delle  medie, invece, trascorreranno una giornata intera a Monza, il 24 febbraio, in Duomo e presso il PIME. Il 28 marzo a Oggiono ci sarà la celebrazione della Via Crucis con l’Arcivescovo per tutta la zona di Lecco; si organizzerà un pullman. Si proporrà per tre domeniche una raccolta viveri per l’Emporio della Caritas decanale di Molteno.

5 – Come gesto caritativo per quest’anno, Miriam Taiana propone una raccolta fondi per il Caritas Baby Hospital di Betlemme; infatti, durante il pellegrinaggio in Terra Santa che si svolgerà in aprile, l’itinerario proposto prevede una visita a questa struttura. Questo è l’unico ospedale pediatrico della Cisgiordania e fornisce assistenza a neonati e bambini fino a 16 anni, indipendentemente da origine sociale o religione. Chi può contribuisce, chi non può riceve cure gratuite. A gestire il Caritas Baby Hospital e sostenere i progetti per madri e figli in Terra Santa la Kinderhilfe Bethlehem organizzazione di ispirazione cristiana. Esamina e delibera su tutte le questioni in modo collegiale in contatto con Caritas Svizzera e la Caritas Germania.  La storia di quest’ospedale nasce nel 1952 quando padre Ernst Schnydrig, arriva a Betlemme, su incarico della Caritas Svizzera. Egli constata subito la miseria della popolazione palestinese seguita alla guerra. L’anno dopo il Caritas Baby Hospital veniva inaugurato come presidio di emergenza pediatrica. Oggi l’ospedale dispone di un attrezzato poli ambulatorio e di 82 letti per le degenze. Ha una unità di Terapia intensiva. L’ospedale dà lavoro a 230 persone. Il Consiglio approva la proposta.

6 – Il Parroco comunica che durante la Settimana Santa sono previste come celebrazioni unitarie la Via Crucis la sera e la messa con la Lavanda dei piedi con i ragazzi e i bambini. Il Triduo pasquale invece, si celebrerà in ogni parrocchia; la Veglia pasquale alle ore 18.00 a Barzago e alle 21.00 a Bulciago. Per gli adolescenti, i diciottenni e i giovani si proporranno      tre giorni di convivenza a Bevera, durante i giorni del Triduo. I giorni 10/11/12 aprile i ragazzi di seconda e terza media andranno ad Assisi. Il 15 e il 16 quelli di prima andranno invece a Sotto il Monte.

7 – Il Parroco comunica che il prossimo Consiglio si svolgerà in data 3 aprile

La seduta si chiude alle ore 22.30.

      La segretaria                                                                                                Il Parroco

     Miriam Taiana                                                                                    don Giovanni Colombo