Verbale del Consiglio Pastorale del 11 gennaio 2024

Ordine del giorno:

  1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente.
  2. Pastorale dei migranti, intervento di don Marco Bassani (responsabile Pastorale Migranti zona III).
  3. Verifica attività natalizie.
  4. Festa della Famiglia e Festa della Vita.
  5. Giornate Eucaristiche.
  6. Programmazione Quaresima e Settimana Santa.
  7. Aggiornamenti riguardo alle proposte sui temi dell’affettività, degli anziani, della pace.
  8. Varie ed eventuali.

Sono presenti:

Consiglieri di diritto: il parroco don Giovanni Colombo, il vicario parrocchiale don Simone Tremolada. suor Giovanna Mauri, Tentori Maria Assunta (referente Azione Cattolica).

Consiglieri rappresentanti della comunità di Barzago: Binda Elide, Crippa Giulio, De Capitani Arturo, Ratti Enrico, Rocca Giulia, Taiana Miriam, Villa Fidalma.

Consiglieri rappresentanti della comunità di Bevera: Consonno Floriana, Fumagalli Marta, Primo Giusy.

Consiglieri rappresentanti della comunità di Bulciago: Bonfanti Manuela, Fumagalli Luigi, Galimberti Ermanno, Malimbi Patricia, Maggioni Paola, Tombaccini Chiara, Zucchi Paola.

Assenti giustificati: padre Stephen Odhiambo, Gasbarro Luciano, Addui Marco.

  1. Alle ore 30 dell’11 gennaio 2024 in una sala dell’Oratorio di Barzago, si è riunito il Consiglio Pastorale della Comunità Maria Regina degli Apostoli di Barzago, Bevera, Bulciago. Il Parroco apre la seduta invitando alla preghiera. Si approva il verbale della seduta precedente.
  1. Il Parroco dà la parola a don Marco Bassani, responsabile della Consulta Pastorale dei migranti della zona Anche Patricia fa parte di questa Consulta, sono presenti anche Roberto e Maria, membri laici.
    Don Marco illustra brevemente come è nata la Consulta citando il Documento preparatorio al Sinodo Minore Chiesa dalle genti, di cui la Consulta è frutto: “Nei riguardi dei cattolici di altre nazioni e continenti, in alcuni casi le nostre storie e la nostra vita di fede procedono in modo parallelo, pur condividendo gli stessi spazi e vivendo gli stessi tempi liturgici. Ma in più di un luogo si è aperta la strada all’incontro: si sono accese pratiche di “contaminazione”, forme di meticciato, sfruttando le dimensioni fondamentali dell’esperienza umana.” Infatti, spiega don Marco, l’ufficio predisposto alla Consulta si è evoluto in questi ultimi anni da semplice ufficio per pratiche legate ai sacramenti per i migranti, poi punto di riferimento per le Cappellanie (organizzazioni in cui un sacerdote segue un gruppo di cattolici provenienti dallo stesso paese estero) ed ora ufficio di riferimento per le Consulte Pastorali dei migranti, che si propongono di animare le diverse zone della nostra Diocesi, perché le comunità cristiane prendano coscienza della ricchezza di ogni cultura e creino iniziative di incontro con i migranti.
    Don Marco ritiene importante cogliere la varietà che caratterizza i diversi migranti, che appartengono anche a altre confessioni religiose, per creare un dialogo che si basi sulla certezza che ogni uomo è un dono, è una risorsa. Sottolinea don Marco che l’obiettivo per cui lavora la Consulta dei migranti non è realizzare una Chiesa che assimila, ma dar vita ad una Chiesa che incontra, dove c’è posto per ognuno con le sue ricchezze, e quindi una Chiesa che valorizza.
    Interviene Patricia Malimbi parlando della sua esperienza personale in cui sono stati fondamentali i valori dell’ascolto e dell’accoglienza.
    Suor Giovanna accenna al fatto che i bambini figli di migranti sembrano integrati, mentre è più difficile raggiungere gli adulti. Don Giovanni pensa sia possibile avviare un rapporto anche con loro tramite i figli e la loro partecipazione alla scuola dell’infanzia e all’oratorio.
    Don Marco lancia l’idea di formare una Consulta dei migranti nella nostra Comunità Pastorale che, dopo un’indagine sulla presenza di migranti sul nostro territorio, possa cominciare a pensare come incontrarsi per scoprire cosa fare insieme, certo che l’incontro crei situazioni nuove. Patricia Malimbi e Floriana Consonno si dichiarano disponibili a far parte di questo gruppo.

    Don Marco, Maria e Roberto lasciano l’assemblea.
  1. Don Giovanni accenna alle molte iniziative proposte alla Comunità durante l’Avvento: si è notata una buona partecipazione in generale e alle Messe di mezzanotte in Anche le Messe dell’aurora sono state vissute con intensità da molti.

  2. Il Parroco comunica che martedì 23 gennaio alle ore 00 ci sarà un incontro organizzativo per preparare le celebrazioni della Festa della Famiglia e della Vita. Per la Festa della Famiglia nel pomeriggio ci si troverà a Barzago in oratorio: si organizzeranno un laboratorio di cucina e si potrà giocare a minigolf; si concluderà con un aperitivo. Invece per la Festa della Vita, ci si incontrerà nel pomeriggio in oratorio a Bulciago per un laboratorio di carnevale.

  3. Le Giornate Eucaristiche si svolgeranno secondo il programma.

  4. Don Giovanni comunica che il gesto caritativo per il tempo quaresimale sarà la raccolta fondi per un asilo a Zumbo, in Mozambico, dove opera padre Carlo Biella, missionario della Consolata. Don Simone ricorda che gli adolescenti organizzeranno un mercatino pasquale proposto alla Comunità dopo le Messe domenicali; i ragazzi hanno scelto di devolvere il ricavato all’Ospedale pediatrico di Betlemme, visitato dalla nostra Comunità in pellegrinaggio in Terra Santa.
    Per il quaresimale si ipotizzano diversi temi e viene scelto di approfondire “Le sette parole” di Gesù sulla croce. Le Via Crucis serali si terranno alternativamente nelle tre parrocchie; per animare un quaresimale si chiederà la partecipazione dell’attore Angelo Franchini. L’ultima Via Crucis si terrà a Bevera.
    Venerdì 23 febbraio si svolgerà la Via Crucis della Zona III a Oggiono; si organizzerà un pullman per chi desidera partecipare.
    La Veglia Pasquale alle ore 18.00 quest’anno si celebrerà a Bulciago, alle ore 21.00 a Barzago e Bevera. L’Operazione sveglia per i bambini si terrà a Bevera il venerdì, a Bulciago lunedì alle ore 8.00; si pensa di pro- porla ai bambini di Barzago il venerdì, giorno di catechesi, come a Bevera.
  1. Don Giovanni aggiorna il Consiglio sulle iniziative adottate per i temi dell’affettività, degli anziani e della Il 12 e il 26 gennaio si terranno due incontri per i genitori sul tema dell’affettività condotti dalla dottoressa Monica Pozzi, psicologa clinica e di comunità. Gli argomenti trattati saranno: “Il genitore modello” e “Comunicare: tanta roba”.
    Per gli anziani si organizzeranno tre incontri nel pomeriggio, uno in ogni parrocchia; si ipotizza anche un’ulteriore possibilità di incontro per chi si dedica alla cura dei propri anziani.
    Riflessioni sul tema della pace saranno offerte il 24 febbraio, prima nel pomeriggio ai ragazzi in oratorio, poi la sera per gli adulti con una “Camminata per la pace” per le strade di Bulciago.
  1. Il Parroco comunica che dal primo gennaio padre Stephen non è più vicario dalla nostra Comunità; al momento padre Antonello svolge al suo posto le mansioni di superiore della casa di Bevera.
    Con sincero dispiacere don Giovanni comunica che alcuni vandali hanno procurato seri danni alla Madonnina dei poveri di Bevera; la ditta Nuova Stame, che ne è la proprietaria, si è dichiarata disponibile a riparare i danni, mentre il Parroco si è impegnato a reperire una nuova statua della Madonna dei poveri. Anche i consiglieri sono molto colpiti dall’accaduto.
    Don Giovanni prosegue comunicando le cifre delle offerte natalizie raccolte; in occasione delle benedizioni: 22.086,50 euro Barzago, 10.998,00 euro Bevera e 23.526,50 euro Bulciago; per don Antony sono stati donati 4.560,40 euro; per suor Natalina 691,92 euro; per la Santa Infanzia 280,00 euro. Inoltre, sono stati raccolti circa 698 chili di alimentari per l’emporio della Caritas.
    Il Parroco comunica che sono stati inviati alla Curia i documenti necessari per dare il via ai lavori per il restauro interno della chiesa parrocchiale di Bulciago.
    Infine ricorda che l’attuale Consiglio si avvia al termine del suo mandato: nel prossimo incontro si rifletterà sul cammino percorso.
    Maria Assunta Tentori presenta Angela Tentori, nuova Presidente dell’Azione Cattolica, che prenderà il suo posto e parteciperà alle prossime riunioni del Consiglio Pastorale.

La seduta si chiude alle ore 23.00.

                                      La segretaria                                                                                                                                     il Parroco

                                     Miriam Taiana                                                                                                                     don Giovanni Colombo