Verbale del Consiglio Pastorale dell' 11 giugno 2024

Preghiera.

  1. Presentazione nuovi consiglieri e ringraziamenti agli uscenti.
  2. Nomina segretario.
  3. Nomina membri della giunta.
  4. Direttorio del Consiglio Pastorale nel Sinodo 47° della Diocesi di Milano.
  5. Consiglio affari economici.
  6. Altri Consigli.
  7. Varie ed eventuali.

Sono presenti:

Consiglieri di diritto: il parroco don Giovanni Colombo, il vicario parrocchiale don Simone Tremolada, suor Giovanna Mauri, padre Danilo Caraballo e padre Antonello Rossi, Angela Tentori (referente Azione Cattolica).

Consiglieri rappresentanti della comunità pastorale: Binda Daniela, Brambilla Emanuela, Colombo Sara, De Capitani Arturo, Maggioni Paola, Panzeri Giusy, Perego Letizia, Pessina Paolo, Pozzi Orietta, Primo Giusy, Rivolta Ilaria, Rolla Elena, Simoncini Loredana, Sironi Anna Rita, Stefanoni Benedetta, Taiana Miriam, ZucchiPaola.

Consiglieri uscenti: Addui Marco, Binda Elide, Consonno Floriana, Fumagalli Luigi, Fumagalli Marta, Ratti Enrico, Tentori Maria Assunta, Rocca Giulia, Villa Fidalma.

Assenti giustificati: Crippa Giulio, Galimberti Ermanno, Mulimbi Patricia, Tombaccini Chiara (uscente).

Alle ore 18.30 dell’11 giugno 2024 una sala dell’Oratorio di Barzago, si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio Pastorale della Comunità Maria Regina degli Apostoli di Barzago, Bevera, Bulciago. Sono presenti alcuni consiglieri uscenti.
Il Parroco apre la seduta con una breve celebrazione dedicata all’inaugurazione del nuovo Consiglio Pastorale; sottolinea come ognuno dei presenti sia stato chiamato dallo Spirito Santo a ricoprire il ruolo di consigliere per collaborare alla missione che Gesù ha affidato alla sua Chiesa.

  1. Al termine delle presentazioni dei nuovi consiglieri, don Giovanni spiega che il CP si incontra generalmente ogni due mesi e che ogni riunione è preceduta da un incontro della Diaconia, formata dai sacerdoti e dalla religiosa della nostra Comunità, e da un incontro della Giunta, che ha il compito di preparare l’ordine del giorno.
  2. La Giunta, spiega don Giovanni, è formata dal Parroco, dalla segretaria del CP e da altri due consiglieri.
    Si riconfermano Miriam Taiana come segretaria, Giusy Primo come consigliere e si nomina per la prima volta Paola Maggioni
  3.  Il Parroco invita a leggere personalmente il Nuovo Direttorio formulato dall’Arcivescovo Delpini, consegnato ad ogni consigliere: le prime pagine sono dedicate all’elezione del CP, quelle seguenti al suo significato.
  4. Prosegue spiegando che i membri del Consiglio Affari Economici (CAE) non sono eletti, ma designati dal Parroco: sono persone con competenze giuridiche, economiche ed amministrative. Sono:
    Paolo Pessina, Pino Longoni, Mario Fumagalli, Ilaria Sesana e Fidalma Villa di Barzago;
    Dino Isella, Mauro Viganò, Paolo Corti di Bulciago;
    Gigi Buzzi e Marco Crotta di Bevera.
    Il CP deve designare un suo membro che entri a far parte del CAE: si pensa di scegliere Paolo Pessina, che già ne fa parte.
    Il Parroco spiega che formalmente esiste un CAE per ogni parrocchia, perché ognuna è un ente giuridico a sé, con il proprio conto dedicato e il proprio bilancio che viene firmato dai membri che provengono da quella particolare parrocchia.
  5. Don Giovanni continua presentando il Consiglio dell’Oratorio, i cui membri non sono eletti, ma sono rappresentativi dei diversi gruppi; si incontra circa una volta ogni 45/60 giorni. Quest’anno entreranno a far parte di questo organo Marta Fumagalli e alcuni animatori.
  6. Don Giovanni elenca le “prospettive future” su cui il CP dovrà lavorare nei prossimi anni: Pastorale familiare, Pastorale 0/6 anni, Gruppo liturgico, Pastorale migranti, proposte culturali.
    Paolo Pessina interviene a favore della creazione di un gruppo liturgico che certamente sarebbe occasione di arricchimento personale. Si ipotizza di invitare un sacerdote per la formazione.
    Anna Rita Sironi interviene proponendo di utilizzare testi di letteratura per stimolare riflessioni; per esempio, il testo Pastore d’Islanda potrebbe essere utilizzato durante l’Avvento.
    Prende la parola Giusy Panzeri presentando il gruppo Alpha come occasione di crescita di coppia o personale.
    Paolo Pessina comunica che il 6 ottobre verrà proposta una giornata di attività organizzate per la popolazione della nostra Comunità Pastorale; l’obiettivo sarà quello di iniziare a raccogliere fondi per la sistemazione dei cortili dell’Oratorio di Barzago. Da tempo alcune ditte e alcuni artigiani di Barzago stanno lavorando insieme per realizzare questo progetto: da loro è nata l’idea di questa giornata per coinvolgere la gente.
    Padre Danilo presenta al CP la Festa dei Popoli come da volantino allegato ed invita i consiglieri a partecipare. 

Don Giovanni chiede a tutti i consiglieri presenti di compilare e firmare i moduli dell’accettazione dell’incarico che poi verranno inviati in Curia.

Il parroco chiude la seduta alle ore 23.00.

                                      La segretaria                                                                                                                                     il Parroco

                                     Miriam Taiana                                                                                                                     don Giovanni Colombo