COMUNITÁ PASTORALE MARIA REGINA DEGLI APOSTOLI

Comunità Pastorale

Maria Regina

degli Apostoli

Barzago

Bevera

Bulciago

GRUPPO FESTA DEI MORTI DELL’AVELLO

Ci presentiamo, nel caso qualcuno non abbia ancora frequentato in questi anni la Festa estiva in località Morti dell’Avello a Bulciaghetto.

Costituiti nel 2016, seppur informalmente non avendo noi personalità giuridica, diamo seguito da quell’anno all’evento che va ripetendosi ogni terzo weekend di luglio presso il pratone adiacente il Santuario mariano.

Organizziamo la kermesse popolare nei 4 giorni canonici che vanno dal venerdì al lunedì successivo, entro i quali si celebra il rito religioso nella ricorrenza della dedicazione alla Madonna del Carmelo, in sinergia con la Parrocchia dalla quale, del resto, dipendiamo direttamente pur godendo della più ampia autonomia.

Proponiamo musica, spettacoli, attrazioni per i bambini e le famiglie, giochi e lotteria ed al contempo offriamo una curata ristorazione ed un accogliente servizio bar per intrattenere tutti, senza distinzione alcuna e nell’intento di offrire giornate coinvolgenti e dal sapore inclusivo.

Ci prefissiamo di favorire l’armonia e l’aggregazione fra i sempre numerosissimi intervenuti tenendo bene a mente il rispetto del luogo ed anzi l’appartenenza ai valori che il Santuario richiama e rappresenta.

Ma non solo ovviamente. Ci impegniamo per quanto possibile per ottenere anche dei risultati economici che possano soddisfare specifiche finalità definite preventivamente.

E’ stato il caso sin qui della completata ristrutturazione del Santuario stesso (90.000 euro) e, più recentemente, del versamento all’associazione Cassago chiama Chernobyl impegnata negli aiuti umanitari al popolo ucraino sconvolto dalla guerra (10.000 euro).

Si sta valutando per l’immediato futuro l’impegno, necessariamente parziale, a favore del restauro conservativo della chiesa parrocchiale, avendo già a disposizione i proventi delle ultime 2 edizioni (58.000 euro) e nella speranza che i prossimi eventi siano altrettanto positivi.

Ma esattamente noi chi siamo?

Un gruppo di persone fra giovani e in qualche caso un po’ meno che organizzano la manifestazione a partire dai primi mesi di ciascun anno e vanno aggregando volontari nel periodo successivo fino a raggiungere il culmine delle presenze (anche oltre 80 persone nell’insieme) e delle disponibilità nei giorni fatidici di luglio.

Uno solo però è il fine, offrire un sano momento di spensieratezza ad ognuno, ai partecipanti certamente ma persino a noi stessi organizzatori che dalla Festa traiano entusiasmo e gratificazione operando al meglio delle nostre possibilità e in comunione con la Parrocchia.