COMUNITÁ PASTORALE MARIA REGINA DEGLI APOSTOLI

Comunità Pastorale

Maria Regina

degli Apostoli

Barzago

Bevera

Bulciago

Confraternita del Santissimo Sacramento

Il nostro sodalizio è una bella realtà, silenziosa, presente presso il Santuario di Bevera sin dal 1936, con iscritti però nelle parrocchie di Barzago e Castello Brianza, poi da quando il Santuario è stato eretto a parrocchia con decreto in data 30.3.1961 a firma del Cardinale Giovanni Montini anche la Confraternita del Santissimo Sacramento è stata formalizzata presso la Parrocchia di Bevera.
Istituita da San Carlo Borromeo e sostenuta dal Beato Cardinal Schuster, la Confraternita del Santissimo Sacramento è una associazione pubblica di fedeli con lo scopo di promuovere il culto di Nostro Signore Gesù Cristo nella Santa Eucarestia. In sintesi, è LUI che deve emergere nel nostro quotidiano: dopo aver ascoltato la Parola di Dio, dopo averne capito la spiegazione attraverso l’omelia e dopo aver partecipato al banchetto eucaristico le persone che si incontrano dovrebbero vedere in noi Gesù che sorride, Gesù che ama, Gesù che consola.

 

Attualmente conta 7 uomini e 37 donne impegnati ad osservare lo statuto dell’Associazione Confraternite dell’Arcidiocesi di Milano consegnato al momento dell’iscrizione.

Una volta l’abito dei confratelli era una veste bianca stretta ai fianchi con cingolo di colore rosso e una mantellina rossa, poi si era optato per una fascia rossa raffigurante Gesù Eucarestia; invece, quello delle consorelle era un velo bianco o nero che copriva il capo e le spalle ma che da tempo non vengono più usati.

La quota annuale è di 10 euro. Per molti anni la responsabile è stata la Sig.ra Rina Colombo, la quale dice “era sempre bello andare dalle consorelle per una visita” ed ora a causa della pandemia ci si rivolge al Punto Accoglienza per versare la quota annuale entro il 30 settembre.

 

Gli iscritti partecipano alla celebrazione della Messa,  alle varie cerimonie del Triduo Pasquale, alla Solennità del Corpus Domini e del Sacratissimo Cuore di Gesù, al Santo Natale, all’Epifania, alla Madonna di Bevera, alle SS Quarantore o giornate eucaristiche, alla festa di Cristo Re, all’Annunciazione della B.V.M., alla festa di San Giuseppe.

Si rendono disponibili per:

·       la preghiera personale in adorazione del Santissimo Sacramento (la visita a Gesù nel tabernacolo)

·       collaborare attivamente ciascuno secondo le proprie attitudini (come lettore, cantore, servizio accoglienza, ordine, pulizia della chiesa, raccolta offerta)

·       esercitare, su proposta del parroco, il ministero straordinario della Comunione Eucaristica per gli ammalati e gli anziani

·       la partecipazione agli incontri di spiritualità
programmati dalla parrocchia

·       la pietà eucaristica che si esprime anche di fronte alla morte, soprattutto con il ricordo della preghiera per i defunti facendo celebrare tre sante messe in suffragio dei defunti della Confraternita

·       l’offerta del vino, della cera e dei fiori in occasione della Solennità del Corpus Domini è per gli iscritti l’espressione della fede della Chiesa che prega per la salvezza dell’intera umanità.

 

Non mancano di partecipare attivamente alle attività formative e

spirituali proposte dall’arcidiocesi.

Hanno desiderato, amato e sostenuto la Confraternita tutti i nostri Sacerdoti da Don Michele, Don Vittorio, Don Enrico, Don Ambrogio, Don Fabrizio, Don Marco e Don Giovanni ai quali va il nostro grazie e la nostra preghiera per le vocazioni perché un sacerdote non piove dal cielo ma nasce dentro una comunità che prega. 

Ogni iscritto è assiduo nella preghiera per la pace in Ucraina, stando davanti a Dio in verità e umiltà. Non manchi nei cieli la stella della pace ed il Signore benedica il nostro cammino con la Pace.

Sia lodato e ringraziato ogni momento il Santissimo e Divinissimo Sacramento.

altare_adorazione