COMUNITÁ PASTORALE MARIA REGINA DEGLI APOSTOLI

Comunità Pastorale

Maria Regina

degli Apostoli

Barzago

Bevera

Bulciago

Don Marco Tagliabue

responsabile della comunità pastorale
dal 2017 al 2019

Don Marco Tagliabue è nato a Seregno l’11 maggio 1969 e iniziò ad avvicinarsi alla fede cattolica in quarta ginnasio, anche grazie agli insegnamenti dell’Arcivescovo Mario Delpini. Inoltre, nella sua formazione in seminario incide l’importante figura dell’Arcivescovo Carlo Maria Martini da cui riceve l’ordinazione l’11 giugno 1994.

In seguito, gli vengono affidati diversi incarichi inerenti soprattutto alla pastorale giovanile e svolge il suo ministero presso la Parrocchia “Madonna Pellegrina” a San Martino di Bareggio (1994-1999), in aiuto delle Parrocchie di Triuggio, Tregasio, Canonica e Rancate (1999-2005), alla Parrocchia “SS. Donato e Carpoforo” a Renate e “S. Martino V.” a Veduggio con Colzano (2005-2011) e, infine, nella Comunità Pastorale “Beata Vergine” di Rogoredo, Alzate Brianza, Anzano del Parco e Fabbrica Durini (2011-2017).

La prima esperienza di Parroco avviene proprio nella nostra Comunità Pastorale “Maria Regina degli Apostoli” di Barzago, Bevera e Bulciago e risulta ricca di innovazioni e idee originali: nel 2018 si concludono i lavori di restauro a Bulciaghetto. Nel 2019 inizia la collaborazione con la Cooperativa Sociale la “Vecchia Quercia” e viene inaugurato il progetto “A un passo da casa”. Il bar dell’oratorio di Bevera viene affidato a una nuova gestione e viene creato il “Punto accoglienza” a Bevera.